logo

347-8840534 segreteria@eraclito2000.it

logo

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

347-8840534

segreteria@eraclito2000.it

XXVI Master CIBA

Collana Editoriale

Cultura e Formazione è la Collana edita da Campano Editore  in collaborazione con Eraclito 2000 , fondata nel 2018 in occasione del Venticinquesimo Master CIBA.

Il coordinamento è affidato a Diana Pardini e Marco Agujari, rispettivamente Direttrice e Presidente di Eraclito 2000.

Lo scopo della Collana è quello di approfondire temi cruciali dei nostri giorni, sottolineandone il profilo culturale e formativo in una forma discorsiva, così da offrire ad un vasto pubblico, testi di rigore scientifico proposti con un linguaggio divulgativo ed esperienziale, mantenendo lo stile CIBA.

La Collana si propone di pubblicare monografie, volumi collettanei, atti di convegni che intercettino la domanda d’informazione e l’interesse vivo degli utenti.

Non è semplice declinare la dimensione concettuale con quella empirica, la Collana si è proposta di cogliere questa sfida grazie all’autorevole contributo dei dieci membri del Comitato Scientifico composto da docenti provenienti da diversi Atenei Nazionali, chiamati a valutare i progetti editoriali e ad esprimere il loro parere.

 

Compongono il Comitato Scientifico :

 

Franco Alunno Rossetti UNIPG

Elena Carpi UNIPI

Massimo Casacchia UNIVAQ

Maria Luisa Chiofalo UNIPI

Serena Gianfaldoni UNIPI

Marco Giannini UNIPI

Michele Lanzetta UNIPI

Filomena Lazzaro UNIFI

Patrizia MagnanteUNIRO2

Rita Roncone UNIVAQ

 

Sono stati pubblicati e sono disponibili,  i seguenti volumi:

 

Descrizione del libro

 

Il Metodo CIBA, acronimo di Comunicazione, Impresa, Banche ed Assicurazioni, nasce e si perfeziona in una esperienza di alta formazione ultra ventennale rivolta a 30 giovani selezionati tra laureandi e neolaureati, di tutte le facoltà, in procinto di entrare nel mondo del lavoro. La Persona al centro, il Silenzio, il Gruppo, la Cultura, i Contenuti, questi i cinque pilastri su cui si fonda il metodo, testato ed aggiornato ogni anno, sin dalla fase di prima selezione, su oltre 300 curricula. La primaria finalità della didattica del CIBA è quella di rendere consapevole l’allievo del suo potenziale inespresso. “Il metodo CIBA, concentrandosi sull’individuo, non ha tanto e solo il fine di trasferire conoscenza, ma vuole permettere allo studente, anzi, più appropriatamente all’Allievo, di dotarsi autonomamente degli strumenti che gli permetteranno di trovare il proprio modus operandi, per poter utilizzare quei concetti che ha appreso durante gli studi accademici, declinandoli in funzione delle proprie attitudini e poterli di conseguenza mettere in pratica nel mondo del lavoro” (Nicola Manzone, Letizia Marcacci, allievi XXIV ed. Master CIBA).

Descrizione del libro

 

I Banti 100 anni di impresa: Cento Anni di Impresa della Famiglia pisana Banti, cento anni di un pezzo di storia cittadina. Il libro intende ripercorrere le vicende dell’impresa familiare fondata dal capostipite Ruffo Banti all’indomani della fine della Prima Guerra Mondiale, attraverso un iter narrativo che esplora i due aspetti dello svolgimento degli eventi: da un lato, la storia privata dell’impresa di famiglia, che annovera dettagli, avvenimenti e scelte che determineranno il successo imprenditoriale di una delle più operose famiglie pisane; dall’altro, a fare da contrappunto, la ricostruzione della storia italiana e pisana dell’ultimo secolo condotta con grande rigore e scrupolosa attenzione alla realtà. La riflessione si arricchisce di un excursus giuridico sul tema della successione generazionale nell’impresa di famiglia, nella quale, accanto ai legami affettivi, coesistono le scelte economiche: binomio imprescindibile per determinare il successo di un’azienda in una società sempre più competitiva.

Descrizione del libro

 

“L’etica è l’estetica di dentro. Un itinerario per i Millennials” rappresenta un progetto editoriale e sperimentale al quale hanno aderito con entusiasmo giovani laureati, manager, CEO e professori universitari. Il volume si compone di due parti. La prima è dedicata alle singole voci delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro esprimendo liberamente le proprie opinioni sull’etica e la Compliance; la seconda parte del testo apre un originale spazio di condivisione di idee tra esperti e giovani su spaccati e questioni cruciali legati ad etica e legalità, argomentati con un linguaggio chiaro e coinvolgente, attraverso il modus procedendi della conversazione. L’idea, nella sua impostazione generale, è nata da una proposta di Tiziana Ballarini che, nel corso dell’Edizione 2016 del Master CIBA, suggerì di realizzare una pubblicazione su queste tematiche, declinate non solo e non tanto come valori ideali e filosofici, ma come regole di comportamento effettivo per la realizzazione di un vero e proprio modello culturale. Un agire virtuoso costituisce un bene intangibile ad elevata “redditività collettiva”, un “fare per sé a beneficio di tutti”

 

I testi sono acquistabili on line sul

sito www.edizioniilcampano.it

link  https://edizioniilcampano.it/search?q=cultura+e+formazione

mail : info@edizioniilcampano.it

o direttamente presso l’Editore

Via Cavalca 67

Pisa 050. 580772