logo

Come il Linguaggio forma la nostra Mente

Conduce il corso: Alessandra Donati.

Sono specializzata in Didattica TESOL ed insegnamento online della lingua Inglese, sono membro della Teaching Community del British Council. Da 25 anni studio, approfondisco ed insegno la lingua inglese, le metodologie didattiche CLIL, la comunicazione linguistica e innovazione didattica con una formazione specialistica in didattica evidence-based e approcci educativi basati sulla ricerca neuroscientifica.

Sono particolarmente interessata ai temi della formazione online e della comunicazione linguistica, dell’inclusione e delle pari opportunità in ambito educativo. Collaboro con l’Associazione Eraclito 2000 come docente del Master CIBA (Comunicazione Impresa Banche Assicurazioni)

Vi accompagnerò in un viaggio attraverso la lingua inglese per capire come possiamo potenziare e arricchire le nostre capacità comunicative attraverso l’attivazione selettiva e consapevole di specifici “dispositivi” linguistici che renderanno la nostra comunicazione in questa lingua più ricca, creativa ed efficace.

  • LEZIONE 1: Potenziare il nostro linguaggio: quali parti di una frase trasmettono più significato e perché? Come possiamo potenziare la parte più significativa del nostro discorso per raggiungere i nostri ascoltatori in un modo più efficace? Cosa accade nel nostro cervello quando attiviamo percorsi”selettivi” di linguaggio? Ispirati dalla ricerca di Amy Cuddy, psicologa sociale e cognitiva, esploreremo la stupefacente interazione tra corpo e mente applicando i risultati delle ricerca neuro scientifica al potenziamento del linguaggio.
  • Lezione 2: Dare “colore” al nostro linguaggio: esploreremo il linguaggio figurativo in tutta la sua forza e immediatezza e cercheremo di capire come sfruttarne la freschezza per rendere la nostra comunicazione più innovativa e creativa. Accompagnati dalla brillante intuizione del “guru” della comunicazione e del marketing Guy Kawasaki, scopriremo la forza e la creatività del linguaggio metaforico.
  • LEZIONE 3: Uno sguardo al futuro: entreremo nell’ottica prospettica della lingua inglese per capire come essa trasmette l’idea di futuro attraverso esempi diretti, per imparare ad affrontare questioni importanti nella nostra comunicazione (il cambiamento climatico, le risorse rinnovabili etc…) utilizzando riferimenti e connessioni temporali efficaci. Cercheremo di connetterci ad una idea “divergente”di futuro anche attraverso lo sguardo di altre culture, per aprire la nostra mente all’urgenza di importanti problemi globali, parchè il “futuro” è più vicino di quanto pensiamo.
  • LEZIONE 4: Storytelling: Strutture narrative per coinvolgere gli ascoltatori: “Il viaggio dell’eroe”, la “Struttura dei tre atti”, la “Struttura Pixar”, la “Struttura Sparkline” e altri tipi di tecniche di narrazione: diversi stili per raccontare storie. Esploreremo strategie linguistiche e non solo per rendere più efficace il nostro public speaking e catturare l’attenzione dei nostri ascoltatori esaminando strutture narrative tradizionali e strutture narrative più recenti. Martin Luther King, Steve Jobs, Elon Musk ed altri esempi leggendari della comunicazione ci guideranno alla ricerca dell’arte di catturare l’attenzione dei nostri ascoltatori e creare presentazioni efficaci.

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Usare dispositivi linguistici pertinenti per rendere la tua comunicazione più efficace e capire come essi plasmano la nostra mente.
  • Usare un linguaggio creativo per rendere la tua comunicazione più attraente e accattivante per dare forza e immediatezza alla tua comunicazione
  • Riflettere su importanti questioni di attualità usando strutture e cornici temporali rilevanti con uno sguardo al “futuro”.
  • Usare diversi tipi di strutture narrative e diversi stili di storytelling per rendere il tuo public speaking coinvolgente e avvincente

Durata degli incontri

Il corso sarà articolato in 4 lezioni online della durata di circa 45 minuti ciascuna.
Date e orari possono essere concordati direttamente con il docente.
Le lezioni possono essere fruite individualmente o in piccoli gruppi fino ad un massimo di 5 partecipanti.

Costi:

per 4 lezioni 200 euro in presenza; online 180 euro .
Sono possibili anche lezioni di gruppo, sia online che in presenza.

Contatti:

alessandra.donati65@gmail.com

  • RICHIEDI INFORMAZIONI