logo

347-8840534

segreteria@eraclito2000.it

XXVI Master CIBA

logo

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

347-8840534

segreteria@eraclito2000.it

XXVI Master CIBA

Master CIBA

Il Master CIBA ha raggiunto venticinque anni di ininterrotta attività. Uno staff direzionale di 5 persone unitamente a una squadra di 50 docenti ha formato 750 giovani accompagnandoli nel mondo del lavoro.

Il CIBA è un Corso intensivo di 200 ore di lezioni e laboratori a cui seguono 360 ore di stage curriculare. L’allievo prima si allena in aula con i compagni di corso, i professori, i formatori e i manager e poi sperimenta sul campo l’apprendimento ricevuto.

Il CIBA non è un Corso teorico, la teoria si dà per acquisita nelle aule universitarie. Si richiedono ai candidati requisiti di una consolidata preparazione accademica e  di una motivazione forte alla crescita e alla riuscita.

Con il CIBA si acquisiscono competenze personali, trasversali e tecniche, fondamentali per affrontare con determinazione e sicurezza il mondo del lavoro.

Metodo  CIBA

Per la formazione, utilizziamo il Metodo CIBA, ideato da Marco Agujari e Diana Pardini, esso è il risultato di positive e costruttive contaminazioni di discipline e metodi unite all’esperienza viva d’aula che si è formalizzata in una didattica fondata sul Valore della Persona e sulle sue risorse.

Centrato su un lavoro attento, svolto con estrema cura, sul potenziale dell’Allievo, volto a svelare il c.d. capitale inespresso, conduce il giovane ad alimentare competenze che preparano alla vita e al lavoro: capacità di comprensione ed espressione, di risoluzione dei problemi e di interazione sociale, ragionamento logico e, più in generale, vivacità e curiosità intellettuali, unite a quelle legate allo sviluppo personale ed Empowerment che si fondano su una buona conoscenza di sé e, di conseguenza, dell’Altro.

Il team docente è tutto coinvolto in un Progetto comune e condiviso nel quale il contenuto, la sua comunicazione e la sperimentazione si giocano ad armi pari, in un clima aperto e costruttivo.

Ogni attività didattica ha la primaria finalità di far capire all’allievo che possiede alcuni punti forza e di luce, che deve assolutamente valorizzare ed affinare, e punti di debolezza che devono essere affrontati per migliorare.

Il corpo docente lavora in questa direzione sia nei corsi dell’area  comunicazionale che in quelli più tecnici, consapevole che la nozione la si può apprendere comodamente su un testo ottenendo così dell’ottima istruzione, di ben altro valore è la formazione, essa passa da una Persona ad un’altra evolvendo nell’erogazione stessa e nello scambio che segue.

A CHI CI RIVOLGIAMO?

A giovani laureati o laureandi, triennali o magistrali , siamo aperti alla ricchezza di ogni disciplina ma valutiamo con estremo rigore la motivazione di ogni singolo allievo ad acquisire un bagaglio di competenze distintive per affrontare con preparazione il mondo del lavoro.

DURATA E IMPEGNO

Il Master è un corso intensivo di un mese di aula a tempo pieno e 360 ore di stage in aziende o enti per poter sperimentare direttamente il mondo del lavoro.

Parallelamente alle lezioni strutturate, sono parte integrante del percorso formativo, le attività individuali e di gruppo sul silenzio, le attività laboratoriali di team building attraverso il teatro e  il coro, i project work sia pre-master che durante il master, volti a creare un’impresa innovativa, i lavori editoriali svolti in collaborazione con enti e associazioni che collaborano con Eraclito 2000.

Per tutto il periodo del Master si intensificano le attività culturali dell’Associazione con la finalità di implementare oltre alla formazione anche il respiro culturale degli allievi invitandoli a conferenze,presentazioni di libri, serate di poesia, concerti.

Terminato il Master, gli allievi possono partecipare a tutti gli eventi formativi organizzati da Eraclito 2000 in collaborazione con le organizzazioni che lo sostengono.

OBBIETTIVI

Il Master CIBA ha la finalità di approfondire e avviare una riflessione creativa in questi ambiti:

La comunicazione come focus centrale del primo modulo all’interno del quale si parte da uno studio accurato di sè per poi entrare in relazione con l’altro.

L’impresa con uno sguardo all’economia del futuro anche nella fattiva elaborazione di un progetto innovativo d’impresa che possa approdare ad una start up

Il mondo delle banche e delle assicurazioni quali interlocutori necessari dell’impresa in un contesto evolutivo che ne vede crescere esponenzialmente l’importanza.

  • RICHIEDI INFORMAZIONI