La Comunicazione Orale
Prof. Alberto Cavallaro
L’Autore
Alberto Cavallaro è nato e vive a Sesto F/no (Fi).
Svolge la sua principale occupazione a Firenze, dove esperto in comunicazione, cura fra l’altro i contenuti tecnico/scientifici di mostre ed eventi divulgativi per conto della società per cui lavora.
Attualmente insegna dizione, lettura espressiva e interpretazione poetica, presso la scuola TelemeTeatro/Scenaperta a Firenze e presso l’Università dell’Età libera, Agenzia Formativa/ SestoIdee di Sesto fiorentino.
Ha scritto articoli di vario genere su riviste locali di divulgazione culturale e sportiva e curato presentazioni e prefazioni di libri di poesia e narrativa. Negli ultimi anni ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Miguel de Cervantes” di Barcellona (Spagna, ottobre2000) per una silloge di “Poesie abbinate alle immagini”, il trofeo “Pier delle Vigne” al concorso “La Rocca” di S. Miniato (2001) ed il trofeo “Leone di S. Marco” al Gran Premio Internazionale di narrativa e poesia “Città di Venezia”. Nell’ottobre 2002 ha vinto il primo premio al concorso “Charles Baudelaire” a Parigi, nella sezione “Poesia singola”. Come voce recitante ha preso parte a vari recitals, interpretando testi di autori contemporanei e classici, rappresentati in vari teatri della Toscana e di altre regioni.
Negli ultimi anni ha tenuto lezioni al Master Comunicazione Eraclito2000 a Pisa, rivolto a giovani, italiani e stranieri, laureandi e neolaureati in tutte le discipline, e a operatori del settore comunicazionale, assicurativo e bancario.