Il Saper comunicare non è una cosa innata, si può imparare, così come abbiamo imparato a leggere e a scrivere, ed è una competenza che si basa più sulle qualità umane che sulla capacità di dialogo.
In ambito lavorativo è importante concentrarsi sul proprio obiettivo professionale, lasciando i conflitti e le tensioni con i collaboratori da parte; per far questo non dobbiamo compiere l’errore di giudicare gli altri, quanto piuttosto dobbiamo cercare di comprendere gli altri.
Può capitare che un collega ci risponda male, è il caso di chiedersi se è stato il nostro atteggiamento a metterlo sulla difensiva e a reagire in quella maniera. Una parola mal interpretata può innescare la tensione.
Se, ad esempio, non condivido ciò che mi dice un collega o lo reputo privo di significato, lo devo comunque rispettare, non posso assolutamente dirgli: ”tu non capisci niente”, perché è ovvio che la mia espressione fa nascere una reazione di autodifesa da parte dell’altro.
E’indispensabile essere capaci di costruire intesa e comprensione.
Per star bene in mezzo agli altri, per lavorare con serenità, anche se gli altri non contribuiscono, dobbiamo creare un clima di apertura e ciò non significa assolutamente scendere a compromessi o subire passivamente il pensiero altrui.
Lavorare insoddisfatti alla lunga crea stress e lo stress porta alla depressione, produce ansia, malinconia, disagio.
Ritengo che a volte basti un semplice sorriso per iniziare una comunicazione efficace.
Il mio lavoro mi porta ad interagire non solo all’interno con colleghi, superiori, collaboratori, ma anche all’esterno, con i clienti, che spesso scelgono un istituto bancario piuttosto che un altro proprio per la cortesia e la disponibilità dimostrate dal personale che vi lavora. Il semplice gesto del sorriso trasmette cordialità, accoglienza, serenità.
E’ quel valore aggiunto, per cui molti sono disposti a pagare anche qualcosa in più in termini di costi dei servizi.
Se ci presentiamo con un sorriso e ci poniamo in una situazione di umiltà, quale che sia il nostro grado, allora abbiamo sicuramente fatto il primo passo per una comunicazione efficace, abbiamo aperto una relazione.
Se siamo capaci di ridere anche dei nostri limiti, dei nostri difetti, sarà vantaggioso con i colleghi, riducendo invidie e gelosie.
Il sorriso è contagioso diffonde benessere.
La qualità della nostra vita dipende dalla capacità di comunicare in maniera efficace, e noi siamo capaci di interagire con gli altri? Ciascuno può migliorare il proprio modo di comunicare con l’obiettivo di diventare una persona migliore e ritrovare il senso di equità, di reciproco rispetto, utili per creare relazioni costruttive.