Il valore personale
Dott.ssa Cecilia Rinaldi
L’autrice
Cecilia Rinaldi, grafologa, perito grafico e counselor, è laureata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa; diplomata in Grafologia e Perizia grafica all’Arigraf di Roma; diplomata come “Counselor nella relazione d’aiuto” presso la Scuola di Psicologia Comparata di Pisa.
Ha seguito un corso di approfondimento per ampliare le conoscenze di grafologia aziendale-professionale a Milano, e un corso sui primi elementi di grafologia morettiana (metodo italiano), a Milano.
Attualmente è presidente di Arigrafpisa, docente ai corsi triennali di grafologia e docente al “Master in Comunicazione, Banche e Assicurazioni” organizzato da Eraclito 2000 in Pisa.
Lavora presso il Centro Impiego della Provincia di Pisa e presso varie scuole, di tutti i livelli, di Pisa e provincia.
Svolge l’attività di Perito grafico presso Tribunali, Studi Legali e privati.
Introduzione
Quanta importanza hanno nella vita il valore personale, l’autostima, la fiducia in sé? Sicuramente moltissima, perché questi concetti sono strettamente legati ai progetti per il futuro, alla motivazione, alla serenità, alla capacità di realizzazione in tutti i campi.
E’ arduo cercare di definirli in poche righe: essi riconducono alla struttura profonda dell’essere umano e dipendono da un grande numero di variabili, interne ed esterne, che ne condizionano lo sviluppo e l’affermazione. Ognuno di essi rappresenta la porta di un mondo interiore ed esteriore che possiamo imparare a tenere aperta, per potere ben distinguere la strada da seguire, o possiamo chiudere, precludendoci la possibilità di procedere serenamente nel processo di crescita e di espressione delle nostre potenzialità