NEWS
RICHIEDI INFORMAZIONI
I campi sono tutti obbligatori
Nome
Regione
Città
Età
Email
Telefono
Qualifica
Messaggio

Privacy:*
Trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs. n. 196/03
Iscriviti alla nostra NL per rimanere aggiornato su Corsi, Eventi e Seminari organizzati dalla nostra Associazione.

Master Ciba

Al via i Borsisti

della XXIV Edizione

 

Sabato 18 febbraio ore 11 presso l’Hotel Royal Victoria, si sono aperti  i lavori della

 

XXIV Edizione

                                   Master Intensivo CIBA                                    

Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni

 

 

“L’istruzione e la formazione sono le armi

 più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo“

 Nelson Mandela

 

Un appuntamento immancabile per Pisa, città di raffinata cultura, luogo privilegiato per realizzare un mese intenso di lezioni, dal 18 febbraio al 18 marzo, condotte con una didattica centrata sull’allievo chiamato a intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni e monitorato con colloqui individuali per l’intero svolgersi del Master.

 

Il Progetto,realizzato dall'Associazione Culturale Eraclito 2000, si è distinto nel panorama nazionale sia per il livello della formazione erogata che per una didattica originale, fondata su un metodo inedito che ha il suo focus primario sulla Persona.

 

Il corpo docente, coordinato dalla Dott.ssa Elisa Biegi, dalla Dott.ssa Cecilia Taddei e dalla Dott.ssa Cecilia Rinaldi, è composto da noti professionisti, esperti della comunicazione, professori universitari, dirigenti di azienda, tutti motivati dalla passione per il proprio lavoro e dalla responsabilità nel trasmettere il loro patrimonio di esperienza agli allievi.

 

Interverranno per un accogliente saluto di benvenuto Presidente dell'Associazione Dott. Marco Agujari, Prof.ssa Diana Pardini, Direttrice del Master CIBA e il Dott. Nicola Piegaja, titolare dell'Hotel Victoria unitamente ad alcuni  docenti  e  rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti e delle Aziende che sostengono il Master, tra cui:

 

l’Assessora Prof.ssa Maria Luisa Chiofalo per il Comune di Pisa, la Presidente  Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo per il Consiglio Cittadino PPOO, l'Avv.to Massimo De Liberato Responsabile della Commissione Giovani del Rotary International Distretto 2090, il Dott. Stefano Sardelli Direttore Generale di Invest Banca e Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX, Dott. Alberto Garroni Vice Presidente  Global Thinking Foundation, Avv. Tiziana Ballarini Presidente dell’APS “Fabbrica della Legalità” e Of Counsel dello Studio Professionale Tax and Legal Services - Network PwC, Dott. Francesco Ferrara Partner Assurance PwC S.p.A., Avv. Antonio Martino Of Counsel dello Studio Professionale DLA Piper, il Dirigente Rolando Donati per la Banca di Pisa e Fornacette, Dott.ssa Cinzia Giachetti Presidente della Fondazione Istituto Dirigenti Italiani, Prof. Marco Giannini, Dipartimento di Economia e Management UNIPI,  Dott. Sergio Casella Presidente Paper Converting Machine Company, Paolo Pasqualetti Direttore Generale di Artigiancredito Toscano, il Direttore Dott. Paolo Margheri per Confartigianato Impresa di Pisa e Confartigianato Imprese Toscane, il Prof. Tommaso Sediari per la Scuola di Etica e di Economia di Assisi, Dott. Alessandro Ciapini, per Confesercenti Prov. Livorno e Consorzio Italia Comfidi, il Dott. Andrea Rossi per la Banca Popolare di Lajatico, il Direttore il Dott. Fabrizio Casini Direttore Corale di Santa Cecilia, Il Dott. Gianfranco Antognoli, Amministratore Unico Concredito, il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti, Dott.ssa Valentina Orlandini per Avo Centro Assicurativo, il Regista Teatrale Francesco Tarsi, Il Dott. Marcello Marzano di Studioemme,il Dott. Gabriele Patrizi di Profexa e Alessio Boi per RadioEco UNIPI.

 

L'Associazione Culturale Eraclito 2000 si impegna ogni anno a concentrare la maggior parte degli eventi culturali nel periodo della presenza a Pisa dell'Aula dei giovani Allievi così da creare uno spazio privilegiato di Cultura e Formazione. Il programma delle iniziative,come di tradizione, si presenta ambizioso e stimolante, e costituisce parte integrante dell'inedita Didattica del Master CIBA.

 

La Cerimonia inaugurale si apre con il ricordo intenso della pittrice inglese Sheila Mary Foster Piegaja curato dal Dott. Nicola Piegaja.

 

Seguiranno i seguenti eventi: il 23 febbraio presentazione e dibattito sul libro Donne di Fede. Le democristiane nella secolarizzazione italiana della Prof. ssa Tiziana Noce, sarà presente l'Autrice, ore 21,00, Hotel Royal Victoria.

 

Il 25 febbraio 2017, ore 17,00, Hotel Royal Victoria , presentazione del libro Passioni e politica, del Prof. Paul Ginsborg e Prof. Sergio Labate, introduce Dott.Marco Agujari, saranno presenti gli Autori.

 

Il 3 marzo 2017, ore 21,00,Hotel Royal Victoria avremo la Serata di teatro e libera espressione poetica sul tema Passioni d'Amore. Shakespeare ieri,oggi,sempre, Regia del Maestro Francesco Tarsi, con la partecipazione di attori professionisti e allievi del Master CIBA

 

Domenica 5 marzo, ore 21,00, presso la Chiesa di S. Nicola,Via S. Maria, verrà realizzato il Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci " Il Canto dell'Allodola",introduce il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti ,dirige il Maestro Fabrizio Casini

 

Nell'occasione si esibirà il Coro degli Allievi del Master CIBA come coronamento dell'esperienza di Team Building vissuta in aula.

 

Infine il 7 marzo, ore 18,00, presso l'Hotel Royal Victoria, verrà presentato il testo Diversa Mente delle Dott. Sonia Bernicchi, Serena Gianfaldoni,Diana Pardini,saranno presenti le Autrici e l'Editore ZONA FRANCA , la conduzione sarà della Prof.ssa Elena Carpi, autrice della Prefazione del libro.

 

Questi i nomi degli Allievi della XXIV EDIZIONE DEL MASTER INTENSIVO IN CIBA, provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall'estero (Russia,Albania,Moldavia,Iran)

 

Nome Cognome
Letizia Marcacci
Elisa Marinozzi
Miki Mema
Giulia Narducci
Antonio Paolitto
Gaia Pegoraro
Niko Pescara
Filippo Puleo
Jacopo Risdonne
Teresa Rispetto
Martina Rossi
Francesco Santaniello
Francesca Sartini
Alessandro Settepani
Serena Spagnolo
Martina Venir
Elda Veshi
Nertila Xhebexhiu
Nome Cognome
Letizia Marcacci
Elisa Marinozzi
Miki Mema
Giulia Narducci
Antonio Paolitto
Gaia Pegoraro
Niko Pescara
Filippo Puleo
Jacopo Risdonne
Teresa Rispetto
Martina Rossi
Francesco Santaniello
Francesca Sartini
Alessandro Settepani
Serena Spagnolo
Martina Venir
Elda Veshi
Nertila Xhebexhiu

 

 

Cerimonia di Apertura dei lavori della XXIV Edizione

Master Intensivo in Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni Sabato 18 febbraio ore 11,00
c/o Sala Conferenze Hotel Royal Victoria.


 

 

Borsa di studio: Valeria Solesin

Intervento di Caterina Calabrese, allieva della XXIII edizione del master CIBA, assegnataria della borsa di studio dedicata alle pari opportunità, intitolata a Valeria Solesin.


Intervento di Caterina Calabrese , allieva della XXIII edizione del #masterCIBA, assegnataria della borsa di studio dedicata alle pari opportunità, intitolata a Valeria Solesin.

Pubblicato da Associazione Culturale Eraclito 2000 su Lunedì 21 marzo 2016

Se non riesci a visualizzare corretamente il video, clicca qui per guardare

Chiusura Master CIBA 2016: Le immagini

Conferenza IO RICORDO

Sabato 27 febbraio l'Associazione Culturale Eraclito 2000 ha organizzato la Conferenza dal titolo

Io ricordo. Istria,Fiume,Dalmazia.La Storia,le Foibe e l'Esodo.



L'evento si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative destinate agli Allievi del Master Intensivo in CIBA e alla città di Pisa che hanno l'obbiettivo di arricchire la formazione erogata in aula con interventi di alto spessore culturale.


La Direttrice di Eraclito 2000, Prof.ssa Diana Pardini, ha introdotto la serata riportando il saluto dell'Amministrazione Comunale e sottolineando l'importanza del ricordo di questa parte di storia purtroppo caduta per tanti anni nell'oblio.


Gli illustri relatori, il Dott. Marino Michic, Segretario Generale della Società di Studi Fiumani e l'Avv.Tiziana Ballarini, figlia del Presidente ed esule Dott. Amleto Ballarini, hanno evidenziato come grazie al Giorno del Ricordo, che cade il 10 febbraio, istituito nel 2004 con la legge n.92, sia iniziato un processo di divulgazione e memoria storica importante, sostenuto anche dal Presidente Giorgio Napolitano che dal 2006 ha voluto ricordare al Quirinale il sacrificio degli italiani del confine orientale.


Interessantissima la complessa ricostruzione storica, corredata del supporto di filmati d'epoca, nei quali è emersa con chiarezza la tragicità di questo spaccato di storia del nostro Paese.


Il punto centrale della conversazione che si è aperta immediatamente con il pubblico, intervenuto con una sentita partecipazione, è stata la presa di coscienza storica e civile, dei dolorosi fatti delle foibe e dell'esodo dei giuliano-dalmati, in un rinnovato clima di sentimento europeo, all'indomani del crollo del Muro di Berlino avvenuto nel 1989.


Tanti gli incontri di cui la Società di Studi Fiumani si fa carico, un'opera meritoria ed impegnativa che contribuisce ad aumentare nel nostro Paese la  sensibilità verso gli odierni e drammaticamente attuali esodi umani.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti da parte del pubblico e con il generoso dono di pubblicazioni sul tema curate dalla Società di Studi Fiumani.

 

 

Master Ciba

Al via i borsisti

della XXIII edizione

 

 

 

Sabato 20 febbraio ore 11 presso l’Hotel Royal Victoria, si sono aperti  i lavori della

XXIII Edizione

Master Intensivo CIBA -                                   

Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni

 

                        

Un appuntamento immancabile per Pisa, città di grande cultura, luogo privilegiato per realizzare un mese intenso di lezioni, dal 20 febbraio al 19 marzo, condotte con una didattica centrata sull’allievo chiamato a intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni e monitorato con colloqui individuali per l’intero svolgersi del Master.

 

Il Progetto si è distinto nel panorama nazionale sia per il livello della formazione erogata che per una didattica originale, fondata su un metodo inedito che ha il suo focus primario sulla Persona.

 

Il corpo docente, coordinato dalla Dott.ssa Elisa Biegi e dalla Dott.ssa Cecilia Taddei, è composto da noti professionisti, esperti della comunicazione, professori universitari, dirigenti di azienda, tutti motivati dalla passione per il proprio lavoro e dalla responsabilità nel trasmettere il loro patrimonio di esperienza agli allievi; tra questi molti i soci rotariani.

 

Sono intervenuti per un caloroso  saluto di benvenuto, curato dalla Prof.ssa Diana Pardini, Direttrice del Master, e dal Presidente Dr. Marco Agujari   alcuni  docenti  e  rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti e delle Aziende che sostengono il Master, tra cui:

 

 

l'On.le Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, già Ministro Pubblica Istruzione,  l’Assessora Prof.ssa Maria Luisa Chiofalo per il Comune di Pisa, la Presidente  Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo per il Consiglio Cittadino PPOO, La Dott.ssa Roberta Tigli per la Camera di Commercio di Pisa, il Prof. Antonio Aiello Presidente della Commissione Progetti del Rotary Eclub Due mondi per il Distretto 2090, il Dott. Stefano Sardelli Direttore Generale di Invest Banca e Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX, Dott. Fabio Banti Presidente di Artigiancassa BNP Paribas, e il Direttore Dott. Paolo Margheri per Confartigianato Impresa di Pisa, Artigiancredito Toscano e Confartigianato Imprese Toscane,  Dott. Fabrizio Casini per la Banca di Pisa e Fornacette, il Dott. Andrea Rossi per la Banca Popolare di Lajatico, il Direttore Confesercenti Prov. Livorno Dott. Alessandro Ciapini, il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti per Punto e Linea Consulting, Walter Tamarri PR/Communications Director per Consulting Studio, il Regista Teatrale Francesco Tarsi, la Dott.ssa Cecilia Rinaldi per Arigraf Pisa, Vittorio Lazzeretti per Franchising Group, Avv. Valentina Pinori,la Dott.ssa Valentina Orlandini per AVO Centro Assicurativo, Alice Gennari e Giuseppe Tempestini  per RADIO ECO.

 

Il felice connubio tra cultura e formazione promosso da Eraclito 2000, per questa giornata sarà sottolineato dalla rassegna di opere dello Scultore francese Mounir Chaibi  intitolata Le corps froissé, esposte nelle sale del Royal Victoria.

 

 

Gli altri eventi culturali che seguiranno durante i mesi di febbraio e marzo sono:

 

Conferenza Io ricordo. Istria, Fiume, Dalmazia.La storia,le foibe e l'esodo, Dott. Marino Micich ,Avv.Tiziana Ballarini.

27 febbraio 2016, ore 18,00 , Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Presentazione del libro Vivere basso,pensare alto...o sarà crisi vera, di Andrea Strozzi,presente l'Autore

I marzo 2016, ore 21,00, Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Padri e Figlie,Atto Unico tratto dal testo di Donatella Contini,All'ombra del Manzoni, Serata di teatro e libera espressione poetica,Regia del Maestro Francesco Tarsi, Attori  Laura Chiocca  Alberto Cavallaro

4 marzo 2016, ore 21,00,Hotel Royal Victoria, Pisa

 

Presentazione del libro L'evoluzione di carriere femminili,di Marco Trapani e Fiorella Chiappi,sarà presente l'Autrice

7 marzo 2016 ore 18,30,Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci,

11 marzo 2016, ore 21,00 , Chiesa di S. Nicola,Via S. Maria, dirige il MaestroFabrizio Casini

 

Presentazione del libro,Economia finita, di Manuel Castelletti, sarà presente l'Autore

14 marzo 2016 , ore 18,30 presso Hotel Royal Victoria 

Invito agli Eventi Culturali 2016

In occasione della XXIII Edizione del Master intensivo in Comunicazione,Impresa,Banche e Assicurazioni, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pisa,l’Associazione Eraclito 2000 organizza i seguenti Eventi Culturali ideati per il completamento della Formazione degli Allievi del Master e per chiunque desideri godere di un’opera d’arte, di una parola esperta, del piacere di un verso oppure dell'ascolto di un brano musicale.

 

Le corps froissé,Rassegna di opere dello Scultore francese Mounir Chaibi

20 febbraio 2016, ore 11, 00, Hotel Royal Victoria, Pisa

 

Conferenza Io ricordo. Istria,Fiume,Dalmazia.La storia,le foibe e l'esodo, Dott. Marino Micich ,Avv.Tiziana Ballarini.

27 febbraio 2016, ore 18,00 , Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Presentazione del libro Vivere basso,pensare alto...o sarà crisi vera, di Andrea Strozzi,presente l'Autore

I marzo 2016, ore 21,00, Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Padri e Figlie,Atto Unico tratto dal testo di Donatella Contini,All'ombra del Manzoni, Serata di teatro e libera espressione poetica,Regia del Maestro Francesco Tarsi, Attori  Laura Chiocca  Alberto Cavallaro

4 marzo 2016, ore 21,00,Hotel Royal Victoria, Pisa

Presentazione del libro L'evoluzione di carriere femminili,di Marco Trapani e Fiorella Chiappi,sarà presente l'Autrice

7 marzo 2016 ore 18,30,Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci,

11 marzo 2016, ore 21,00 , Chiesa di S. Nicola,Via S. Maria, dirige il MaestroFabrizio Casini

 

Presentazione del libro, Verso la fine dell'economia:apice e collasso del consumismo, di Manuel Castelletti, sarà presente l'Autore

14 marzo 2016 , ore 18,30 presso Hotel Royal Victoria 

Giornata di Studi organizzata da EClub Due Mondi Rotary International

Giornata di Studi organizzata da EClub Due Mondi Rotary International sul tema:Crisi economica e segnali di ripresa:ne siamo veramente fuori?
Con la collaborazione di Eraclito 2000

It appears you don't have a PDF plugin for this browser. No biggie... you can click here to download the PDF file.

Seminario CV: Comunicare Valore 

CESOP COMMUNICATION in collaborazione con Eraclito 2000, organizza Lunedì 23 pv alle 12.00, in occasione dell’evento Aspettando Job Meeting, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda,in Piazza Guerrazzi, il Seminario CV: Comunicare Valore,  tenuto dalla Dott.ssa Chiara Tuoni, Consulente di Comunicazione, rivolto ai ragazzi iscritti e registrati alla manifestazione del JOB MEETING,che si terrà il giorno seguente sempre presso la Stazione Leopolda.
Il Seminario vuole aiutare i giovani a trasmettere il proprio talento nella redazione del CV utilizzando metodi e tecniche innovative di comunicazione avanzata. Il Seminario sarà impostato sul dialogo e sulle esigenze dei partecipanti. In tale contesto verrà presentato il nuovo portale di orientamento al lavoro JOB TUTOR, un nuovo servizio di CESOP per sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Allez les filles, au travail!

A seguito degli attentati di Parigi, l’Associazione Eraclito 2000, desidera onorare la memoria di Valeria Solesin diffondendo i Suoi Studi sulle tematiche femminili ed invitando ad una lettura partecipata dalla quale scaturisca impegno personale per la costruzione della Pace, valore fondativo di una società civile.

Leggi di più

Districare il nodo genere-potere

A seguito degli attentati di Parigi, l’Associazione Eraclito 2000, desidera onorare la memoria di Valeria Solesin diffondendo i Suoi Studi sulle tematiche femminili ed invitando ad una lettura partecipata dalla quale scaturisca impegno personale per la costruzione della Pace, valore fondativo di una società civile.

Leggi di più

Orientarsi nel mondo del lavoro: alcuni strumenti efficaci.

Ciclo di seminari gratuiti a cura del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità
Sala Convegni della Sesta Porta - Via Battisti, 53 - PISA

Presentazione del libro "Gli Italo Scots nell’emigrazione in Gran Bretagna".

Presentazione del libro "Gli Italo Scots nell’emigrazione in Gran Bretagna"
di Maria Sole Sbrana
TEP Pisa Martedì 26 Maggio 2015 ore 17.00
SMS biblio Via S. Michele degli Scalzi

Invito agli Eventi Culturali 2015

In occasione della XXII Edizione del Master intensivo in Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pisa,

 

L'Associazione Eraclito 2000

 

invita la S.V.

 

agli eventi culturali 2015, ideati per il completamento della Formazione degli allievi del Master e per chi desidera godere di un'opera d'arte, di una parola esperta, del piacere di un verso oppure di un brano musicale.

 

La Persona al centro, Rassegna di opere del Dott. Eugenio Contatore
21 febbraio 2015, ore 11, 00, Hotel Royal Victoria, Pisa

 

Presentazione del libro Non si baratta la felicità, dell' Avv. Fiammetta Guerra, lettura di brani dal testo e dibattito.
28 febbraio 2015, ore 19,00 , Hotel Royal Victoria, Pisa

 

Presentazione del libro La morale aziendale, dell'Ing. Sergio Casella, Presidente della PCMC Spa Italia
3 marzo 2015, ore 21,00, Hotel Royal Victoria,Pisa

 

Le donne che hanno fatto grande Ulisse. Mito e contemporaneità, Serata di lettura e libera espressione poetica, Regia del Maestro Francesco Tarsi, Attori Laura Chiocca Alberto Cavallaro Sara Federico, commento musicale curato da Silvia Giuliani (arpa) e Massimo Barsotti(piano)
6 marzo 2015, ore 21,00,Hotel Royal Victoria, Pisa

 

Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci,
13 marzo 2014, ore 21,00 , Chiesa di S. Nicola,Via S. Maria, dirige il Maestro Fabrizio Casini

 

Vivere la memoria, incontro con Mario Grasselli, autore di numerosi testi tra i quali:Mine ,l'inferno sotto i piedi; Quando il vecchio uomo ritorna; Kafka,il processo alla malattia;Che tutto non ricominci. Introducono la Dott.ssa Paola Manzo e la Prof.ssa Diana Pardini
16 marzo ore 18,30 presso Hotel Royal Victoria