Eraclito2000


Vai ai contenuti

Edizione 2010

Il Master CIBA > Master@ndo


"Master@ando": immagini, ricordi, impressioni dell'esperienza vissuta al Master

Per l’edizione 2010 abbiamo pensato di dar voce ai nostri allievi , assoluti protagonisti del progetto sia nella didattica che nelle attività culturali organizzate dall’associazione. L’anno 2010 è un anno speciale, il gruppo si è distinto per i continui elogi del corpo docente e per una spiccata vivacità intellettuale; ne conserviamo un ricordo stupendo condiviso con la squadra che ogni anno mettiamo insieme: associazione, ragazzi, docenti, enti ed aziende. La squadra è forte, resiste nel tempo, accetta le nuove sfide, coltiva l’entusiasmo per il Nuovo, affina il metodo e cresce nei rapporti con imprese e persone.”

La mia esperienza alla XVII edizione del Master Eraclito 2000 in “Comunicazione, Banche e assicurazioni”.

Il mese in cui ho frequentato il master è stato uno dei più intensi della mia esperienza di formazione: le lezioni occupavano buona parte della giornata e le serate organizzate dall'associazione costituivano momenti di aggregazione e distensione adatti ad arricchire di ulteriori aspetti quanto era stato detto durante la giornata.
Il master mi ha fatto scoprire discipline interessanti e mi ha aperto a possibilità nuove grazie anche al confronto con persone di grande cultura e profondità di pensiero.
Ciascuno dei professionisti che si sono avvicendati nell'aula del Royal Victoria Hotel, oltre ad avere tenuto delle lezioni sulle tematiche che più interessavano il settore bancario e assicurativo italiano in quel momento, ha anche dato conto di come nella propria esperienza, una passione si potesse trasformare in una professione o di come una carriera fosse costellata di occasioni ed intuizioni risultate vincenti ma anche di duro lavoro.
Grazie ai colloqui che ho tenuto con la dott.ssa Biegi, mi è stato proposto un tirocinio di quattro mesi adatto al mio curriculum e a giugno ho iniziato uno stage presso la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette: un ambiente cordiale, giovane e altamente professionale. Qui ho potuto testare le mie attitudini presso i vari uffici e ho avuto la conferma di avere scelto il lavoro che fa per me.
Probabilmente il contributo più importante che il master ha dato a me come anche ai miei colleghi può essere inteso dal punto di vista umano: avere conosciuto persone e condiviso situazioni in un modo che considero “ideale”. Ed è sulla base di queste esperienze che ho costruito tutte le altre relazioni, anche e soprattutto professionali.
In definitiva posso affermare che il master ha dato il via a una nuova fase della mia vita e mi ha dotato di una sicurezza in più per affrontare le nuove sfide.

Alida Sabina D'Angelo

Un’esperienza irripetibile!
Quella mattina mi trovavo in via Santa Maria…una carissima amica mi aveva raccontato della bellissima esperienza vissuta frequentando il Master “ERACLITO 2000”. Mi aveva incuriosita! Ho pensato di telefonare per chiedere informazioni …. ed è li che è cominciata la mia avventura nel Master.
Un’avventura sorprendente!
.……..ogni mattina mi svegliavo per andare in quel meraviglioso hotel nel cuore di Pisa, ed ogni sera ritornavo più ricca, ricca nella mente e nell’anima, perche la ricchezza non è denaro e gioielli. La ricchezza è ciò che ti rende la vita migliore, e ciò che ti ricopre di speranza e di gioia, è il sapere, la conoscenza, è l’affetto che ti danno le persone giorno dopo giorno.
Trascorrevo le mie giornate tra le bellissime lezioni di grandi docenti e una battuta, una risata con gli amici. Mi hanno dato tanto le persone che ho incontrato durante quel meraviglioso mese trascorso tra le mura dell' Hotel Victoria e spero di avere trasmesso tanto anch’ io a loro.
Mi ricordo, io lo chiamo il “gioco dei bigliettini”, quando insieme alla nostra cara professoressa Pardini ci siamo seduti in cerchio ed ognuno di noi scriveva nei bigliettini ciò che pensava e ciò che l’altro gli aveva magicamente dato, ho imparato a guardare dentro la mia anima attentamente e capire che avevo tanto da dare, a esprimere i miei sentimenti, ma soprattutto ho ricevuto tanto dal gruppo in quella straordinaria serata. Conservo gelosamente quei bigliettini.
Mi ricordo il compito che dovevamo fare nella materia del dott. Lupetti…. eravamo cosi spaventati, sembravamo degli alunni delle elementari, tutti presi con i nostri libri e i nostri appunti……che meraviglia!
Ma è cosi che ci faceva sentire il nostro Master, piccoli e grandi, ed è per questo che rimarrà sempre nei nostri cuori, ed è per questo che quando mi trovo di fronte all' Hotel Victoria mi riempio di gioia, di nostalgia e un bellissimo sorriso illumina il mio viso.
Ho veramente tanto da raccontare, ma non lo farò, perche le parole non bastano, vorrei che siate voi stessi a vivere quello che io e tantissimi ragazzi come me hanno vissuto e vivono ogni anno con “Eraclito 2000”
Amici, le cose belle sono quelle che ti rimangono per sempre………!
Spero di averVi lasciati incuriositi……….come me quasi un anno fa!

Brunilda Xhelaj


Torna ai contenuti | Torna al menu